"Flora e il fenicottero": la poesia del silenzio

Molly Idle, Flora e il fenicottero, Gallucci, 2013.
flamingo_dancing_final_color_pgs_10_11La bambina è Flora, il fenicottero interpreta se stesso. Tutto inizia con la ricerca della grazia, ovvero Flora che tenta di emulare l'eleganza naturale del magnifico uccello il quale, di tutta risposta, non perde occasione di mettere in ridicolo la bimba decisamente goffa. Poi succede la magia della poesia: il fenicottero davanti alla mortificazione di Flora si inchina e la invita ad alzarsi. La danza comincia, sincronica e simpatetica: il fenicottero perde la spocchia e guadagna un'amica, Flora riceve in dono la grazia e l'amicizia. 
Flora e il fenicottero di Molly Idle edito da Gallucci è secondo me un autentico concentrato di bellezza visiva (se avete tempo buttate l'occhio al portfolio dell'illustratrice che è straordinario http://idleillustration.com/), come ogni silent-book (cioè libro senza parole) la storia la narrate voi, ogni volta diversa ed ogni volta nuova.
Il libro è decisamente adatto dagli 0 ai 99 anni e più, con la sola attenzione alle alette che forse i troppo minuscoli potrebbero avere la tentazione di strappare.

Etichette: