2 giugno festa della repubblica

Il 2 giugno 1946, con il 54,3% dei voti il popolo italiano sceglie la repubblica e cancella la monarchia dei Savoia.
Grande data, grande giorno che vale la pena di festeggiare come pietra miliare della nostra storia anche per un altro dato essenziale: per la prima volta votano le donne...già, era il 1946, pensavate prima vero? Anch'io ogni volta mi devo concentrare per fare i conti con la nostra atavica arretratezza...e poi ci stupiamo che siamo il Paese che legge meno in Europa. D'accordo, il legame tra le due cose forse non è immediato, ma io lo vedo ed è per questo che, come donna, come mamma, come sfegatata amante dei libri e della lettura, continuo a concimarmi questa testa un poco fiortita che mi porto dietro.
Torno su un concetto che mi sta molto a cuore: questa (è) Storia, come tutte le storie, la dobbiamo raccontare ai bambini perché siano cittadini consapevoli, ecco qualche titolo che ci può aiutare a farlo; si tratta di testi legati alla nostra Costituzione che verrà varata solo alla fine di dicembre del 1947 ma che ha la sua genesi necessariamente nella scelta della Repubblica quindi...
Innanzitutto Lo stato siamo noi di Carlo Marconi, Emme edizioni: poesie dedicate ai primi 12 capitoli della Costituzione scritti dagli alunni di quinta elementare dell'autore.
libro
Carlo Marconi, Lo Stato siamo Noi, illustrazioni di Desideria Guicciardini, Emme edizioni, 2013
Poi, l'ho già ricordato in occasione del primo maggio ma approfitto perché sono decisamente di parte con questo libro: Dietro che c'è  la storia in rima di una "città che tutta funziona se dietro ogni lavoro c'è una brava persona"  di Laura Walter, sempre Emme edizioni (questa casa editrice propone anche qualche altro titolo legato all'impegno civile e all'educazione civica intesa in senso lato). Entrambe i libri sono consigliati dai 7 anni e forse per comprenderne a pieno la portata è senz'altro giusto, però Dietro che c'è lo leggiamo ripetutamente da quando avevano 3 anni e vi assicuro che il messaggio passa, e come se passa, e nel migliore dei modi ovvero staccato dal contesto specifico (che pure in questo caso è fondamentale) e ricollocato nella personale quotidianità. In più i testi in rima hanno la bellezza che ogni tanto tornano da soli alla mente!
libro
Laura Walter, Dietro che c'è, illustrazioni di Roberto Luciani, Emme edizioni.
La costituzione è anche nostra testi di Roberto Piumini e illustrazioni Emanuele Luzzati, Sonda, libro meravigliosamente bello in cui i principi fondamentali della Costituzione sono ripresi ed elaborati per i nostri ragazzi (la lettura autonoma è consigliata dagli 11 anni) italiani ma anche immigrati grazie alle varie lingue in cui ogni articolo è proposto. La costituzione è anche nostra sostanzialmente va a sostituire l'ormai classico Grande libro della Costituzione italiana, primo nel suo genere ed esaurito da tempo.
La Costituzione è anche nostra, di Emanuele Luzzati, Valerio Onida e Roberto Piumini
Roberto Piumini, Emanuele Luzzati, Valerio Onida, La costituzione è anche nostra, Sonda, 2012.
La costituzione raccontata ai bambini di Anna Sarfatti, Mondadori (collana sassolini), 2006, della stessa Sarfatti insieme a Gaetano Colombo, Sei Stato tu?, della Salani affronta la Costituzione a partire dalle domande dei ragazzi.

Art 1.
L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.  

Etichette: , , , , ,