"Consigli alle bambine" da Mark Twain

Che consigli dareste alle vostre figlie e che consigli avreste voluto mamme quando eravate giovani? Questo libro è...dalla parte delle figlie, decisamente meno da quello delle mamme, a meno che voi non pensiate che per rimproverare il fratellino la cosa migliore sia aspettare il momento buono e con finta ingenuità scottarlo (poco poco) con qualcosa di bollente...
 http://www.lefiguredeilibri.com/wp-content/uploads/2011/04/Donzelli2.jpg

Già, qui l'umorismo irriverente e sarcastico di Twain tocca forse il suo apice. Lo stupore o in ogni caso l'interesse per questo libro dal punto di vista storico-letterario aumenta se lo pensiamo scritto in America nel 1906 da parte di un uomo, mi domando che cosa Twain abbia visto attorno a sè riguardo l'educazione delle bambine per poter giustamente concepire un livello di ribellione così straordinariamente dissimulato. In effetti i consigli di Twain sono in partenza tutti ineccepibili, l'ironia si scatena sempre nella seconda parte: ad esempio "mai fare le maeducate con i grandi" perfetto se non arrivasse il seguito "a meno che non siano loro a cominciare"; oppure "se la mamma ti dice di fare una cosa, non sta bene dirle di no" bravo bravo bravo eppure continua "è più utile e opportuno (sottolineatura mia) che tu le assicuri di fare come vuole lei, per poi atteneri con discrezione a quanto t'impone la tua somma saggezza".
Le illustrazioni di Vladimir Radunsky sono poi perfette per accompagnare e mostrare visivamente come all'atto pratico è più "utile e oppurtuno" comportarsi per una bambina. Questo meraviglioso testo di Mark Twain è stato edito in Italia per la prima e sola volta da Donzelli nel 2011 e il progetto editoriale che lo accosta a Radunsky è tutto merito dell'editore. Anche la veste editoriale è molto particolare e piacevole al tatto grazie alla scelta di un tipo di carta gialla e porosa che lo fa sembrare un diario personale "schizzato" da mani bambine, di vista è sempre e solo interno.
Da sagge mamme e illuminati papà non perdetevi il divertimento e la saggezza di questo testo per altro modernissimo nonostante i suoi 108 anni, in qualità di genitori valutate voi quando proporlo alle vostre figlie e ai vostri figli in base al loro livello di maturità ironica, e soprattutto di ribellione all'autorità, potebbe ritorcervisi contro!

Responsive image
Mark Twain, Consigli alle bambine, Donzelli, 2011.

Etichette: , , , ,