Letture della buonanotte: "Il picnic acquatico dell'orso"

John Yeomen e Quentin Blake, Il picnic acquatico dell'orso, Camelozampa, 2013.
Prendete un orso, un maiale, una gallina, un istrice e uno scoiattolo, pensate ad una avventura insieme, dopo l'esperienza di coabitazione nella Casa invernale dell'orso (Yeomen-Blake, Camelozampa, 2013) oggi si va a fare un picnic acquatico, ovvero sull'acqua... Il leader del gruppo è l'orso a cui si deve una magnifica zattera, ed una scelta impeccabile di cibi che tiene conto delle esigenze e dei gusti di tutti i suoi amici, non mancano nemmeno i tovaglioli personalizzati con le iniziali di ciascuno (...un vero leader); tutto è perfetto, la location, il cibo, la compagnia e il silenzio fino a quando il silenzio diventa assordante per il frastuono di un gruppone di rane felici e gracidanti che chiedono di partecipare al picnic. Orso è molto gentile ma non vuole quel rumore e decide di spostarsi andando però a incagliarsi con la zattera in un banco di sabbia da cui solo le rane potranno salvarlo. Fortunatamente pare che le rane non siano animali permalosi e, senza ricordare la scortesia degli amici vacanzieri che poco elegantemente se ne sono andati pur di non sentirle gracidare, con una mini onda anomala disincagliano la zattera e vengono con ciò ammesse al banchetto.
Stasera mi sento didascalica, scusate: che lezione abbiamo imparato? 1) le rane sono animali gentili e generosi; 2) l'orso impara al volo la lezione e accoglie, d'altra parte dal primo libro degli stessi autori già sappiamo che questo è un orso davvero speciale quanto a generosità!
Finalmente in Italia questa bellissima casa editrice che è la Camelozampa ha pubblicato i due titoli di Yeomen e Blake (editi in originale negli anni Sessanta) dedicati all'orso e ai suoi amici, entrambi bellissimi da vedere, se come me adorate Blake (in Italia di solito associato ai titoli di Dahal), da leggere e direi....imitare per imparare a sentirsi...orsi...questo tipo di orso, s'intende!
John Yeomen e Quentin Blake, La casa invernale dell'orso, Camelozampa, 2013.
  

Etichette: , , ,