Le domande dei bambini

"Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole.
Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi, fanno loro spalancare la bocca e dire :"Ah!"

Beatrice Alemagna, Che cos'è un bambino, Topipittori, 2008.

Lo scolpiamo a caratteri cubitali da qualche parte? Soprattutto dentro di noi così lo vediamo ogni qualvolta ci viene da aggirare le grandi domande e le super idee dei nostri piccoli?

Stamattina leggevo un passaggio un libro di Korczak Il diritto del bambini al rispetto (di cui vi racconterò) in cui con parole molto simili il grandissimo uomo e pedagogista spiegava che ai bambini si deve rispetto anche se ci sembrano piccoli. 
Loro hanno grandi idee e fanno grandi domande, tutti a tutte le età, indifferentemente, dalla nostra disponibilità a prenderli sul serio, ad ascoltare e rispondere deriva la capacità di continuare porsele certe domande e la capacità di arrivare a risposte sorprendenti. Avere idee, fare domande e sentirsi rispondere sul serio è un diritto del bambino!

"E' vero che abbiamo una nuvola di idee dentro?". Solo un bambino o un grande artista potrebbe concepire un'immagine del genere!

Per esempio, avreste mai pensato di superare gli strati di roccia fusa dell'interro della terra "con tutta l'acqua di tutti i mari di tutti i mondi?" 
Se una bambina mentre indugia in pensieri prima di addormentarsi ti chiama e ti dice:
" Mamma, qual'è il bordo del mondo?"
Voi che fate, tornate a lavare i piatti? Io mi sono fermata a spiegarle com'è fatto il globo, con tanto di crosta, rocce fuse, metalli fusi e nucleo solido, cos'altro avrei dovuto fare?
Poi è stata la volta dei deserti, dove nascono, come sono le gobbe dei cammelli che contengono acqua....e i dinosauri, o meglio, le "ossa dei dinosauri dove sono?"
Insomma, poco ci mancava che arrivavamo alla tettonica a zolle, fortunatamente quella bambina si è addormentata prima altrimenti davvero non avrei più avuto stracci di rimembranze di geografia astronomica a cui aggrapparmi per rispondere!

Il Miracolo degli orsi  invece ha scatenato altre riflessioni, questa volta sulla vita e la sessualità che mi pare doveroso annotare:

"Mamma anch'io voglio fare dei cuccioli"
"Certo amore, da grande quando vorrai li farai"
"Sì, ma come si fa?" Segue breve ma dettagliata spiegazione di come si concepiscono i bambini.
"Non troverò mai qualcuno con cui fare i cuccioli"
"E perché"
"Perché non ho incontrato nessun maschio simpatico"
"Ma lo incontrerai, amore, anzi ne incontrerai tanti e sceglierai".
"Ma dev'essere bello!"
"Certo, sceglierai il più bello. Io ho scelto il papà"
"Penso che sposerò il papà...dopo che sei morta tu però!"

Ecco, l'alfa e l'omega ricongiunti, la vita e la morte passando per l'incesto! Straordinario no!?

Etichette: , ,