#ioleggoperchè, sapete cos'è?

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore e quest'anno è stata lanciata a livello nazionale un'interessante campagna per.... procacciare lettori. Si chiama

 #ioleggoperchè
Risultati immagini per ioleggoperchè
Come avrete intuito sono un po' allergica alle occasioni istituzionali ma questa attività mi è parsa interessante perché potrebbe potenzialmente avere una buona scia visto che punta a far uscire i libri all'aperto, mettendoli in mano, donandoli, a lettori che ancora non sanno di esserlo...come riconoscerli? Semplice, sono più della metà del Paese, se si becca proprio uno che il libro che gli state donando l'ha già letto o almeno lo conosce siete già siete molto fortunati, potete tentare la lotteria!

Per l'occasione è stata creata un'edizione speciale fuori commercio di 24 titoli stampati in 240 mila copie, i messaggeri di lettura, Testefiorite naturalmente è tra questi, porteranno i libri per strada, sui treni, nei campi, nelle scuole tra i genitori affaccendati che aspettano i bambini all'uscita.

I libri scelti sono tutti molto belli e li potete vedere qui ma, piccola pecca, a parte un paio non sono per ragazzi e per bambini non c'è nulla, a me piacerebbe però che questo evento non fosse solo tale e si esaurisse lì, e soprattutto non fosse solo per i più o meno "grandi" anagraficamente, mi piacerebbe creare qualcosa di simile nel nostro piccolissimo, qui a Venezia e magari d'intorni, per leggere e magari regalare libri ai bambini.

E' la nostra fissazione, altrimenti d'altra parte non saremmo qui, se non si comincia a leggere da bambini avremo non solo scarsi lettori adulti (già siamo messi male ma possiamo sempre peggiorare) ma anche cittadini e persone più povere e meno attive! Quindi leggere sì, sempre e comunque e tutto ciò che ci piace, qui il decalogo di Pennac (del quale per altro nel kit c'è un bellissimi titolo) ci sta a pennello, ma sin da piccoli andando a scovare i lettori direi...sin dalla pancia della mamma e se proprio abbiamo a che fare con mamme gelose, dai gruppi mamme e asili nido salendo su su fino a dove la lettura si inabissa e la curiosità sembra spegnersi. Un libro la riaccenderà.

Mi piacerebbe poter pensare ad un kit formato bambino, ovviamente non abbiamo i fondi per farlo ma magari abbiamo qualche bel libro di qualità (altrimenti niente!!) che possiamo e vogliamo donare ad un bambino o una bambina che magari di libri ne vede ben pochi...
Che ne dite? Ci aiutate?

Da qui al 23 aprile di cose ne possiamo pensare!!!

Etichette: , , ,