Piccolo breviario delle edizioni per l'infanzia ABC

Da mesi ci penso, ogni giorno me lo ripropongo e qualche volta ho già in parte toccato la questione (ad esempio qui) ma il progetto di scrivere un post non dico esaustivo ma almeno informative come dicono gli inglesi sul mare magnum delle edizioni per l'infanzia è effettivamente difficilissimo da realizzare.

Negli incontri che mi capita di fare con le insegnati o con gli appassionati quando mi viene chiesto come si riconosce un libro di qualità provo a parlare di tante cose come le caratteristiche della narrazione innanzitutto, della illustrazione, della grafica e dell'amalgama dei tre fattori insieme, e chi più ne ha più ne metta, tutto verissimo ma per condensare e semplificare arrivo sempre a dire:
"guardate innanzitutto la casa editrice, se è un marchio di cui ci si può fidare allora potete mettere la mano sul fuoco sul prodotto che propone, da ogni punto di vista; se è una nome che non corrisponde sempre alle aspettative prendetevi la briga di controllare, se vedete alcuni altri marchi lasciate proprio stare e non ponetevi nemmeno il problema di andare a controllare".
Naturalmente mi permetto il lusso, e mi prendo la responsabilità sempre di fare nomi e cognomi delle case editrici in questione, posto che nelle quasi 1000 che pubblicano libri per l'infanzia in Italia si riesce a prendere in considerazioni solo alcune decine, quelle che più assiduamente lavorano in questo settore e a cui corrisponde un preciso progetto editoriale legato all'infanzia. Mancano alcune case editrici non per spazio ma per scelta, perché francamente potremmo anche fare a meno. Due nomi dei quali non sentirei la mancanza? Va bene, li faccio 2 per tutte le pubblicazioni dozzinali: Edibimbi e Dami, contenti? Io sì, mi sono tolta 2 pesi!

Ho quindi pensato di formulare un brevissimo breviario di riferimento in ordine alfabetico delle nostre case editrici preferite e delle loro peculiarità, data la mole lo pubblicherò in più post e poi, se mai arriverò alla fine di questa balzana idea rimetterò tutto in ordine in un solo abecedario dell'editoria per l'infanzia.

Cercherò di proporre per ogni casa editrice una mini mini descrizione personale e soprattutto di rimandarvi al catalogo in cui scoprire il resto. Case editrici che vi sentite escluse, mi scuso e vi chiedo di raccontarci di voi!!

Come ci ricorda il prof. Livio Sossi ogni casa editrice ha una propria idea d'infanzia (e io direi di marketing anche) che muove le scelte delle pubblicazioni, vediamo un po' quali sono.

Adelphi: Si occupa sostanzialmente di letteratura e saggistica per adulti ma non troppo di rado pubblica albi illustrati e libri di narrativa di buona qualità lasciando parecchio spazio a belle edizioni raffinate, forse ammiccanti più a chi ama belle edizioni che a ragazzi. La caratteristica di sempre di queste edizioni dalla storia lunga e particolare è l'eclettismo!

Ape junior: Questa casa editrce, oggi parte del gruppo Salani propone varie tipologie di libro ma si caratterizza principalmente per libri, albi illustrati e libri gioco per la prima infanzia, i libri sono di buona qualità materiale, i titoli vanno valutati volta per volta, non mancano collane più commerciali ma la cura tendenzialmente non manca. Il maggiore successo per Ape junior è dato dai titoli di Kirikù.

Artebambini:  Bè, basta vedere il logo con questi bambini che portano a spasso monumenti delle nostre città per capire di cosa si occupa questa casa editrice: "l'attività editoriale, nata come sbocco naturale e di ricerca dell'attività di formazione ed educazione, si ispira ai metodi della pedagogia attiva e mantiene costanti collegamenti con  realtà educative e culturali italiane e straniere. Specialità della casa albi illustrati per avvicinare i bambini all'arte in maniera ludica e confidenziale.

Babalibri:  Va bè, la mia passione spassionata per questa casa editrice credo sia più che nota e sfacciata. Sugli albi illustrati  (unica tipologia di produzione al momento ad eccezione di alcuni cataloghi fuori collana) di Babalibri si mettono 2 mani sul fuoco per bellezza, qualità e efficacia. Si rivolgono principalmente alla prima infanzia e alla fascia prescolare e hanno avuto il grande merito di aver proposto in Italia titoli francesi (la casa editrice infatti pubblica in co-edizione con una casa francese) e non solo di grandissimo valore e successo; nonché di aver riproposto grandi classici editi per esempio in origine dalla prima Emme di Rosellina Archinto, d'altra parte anima e corpo di Babalibri è la figlia Francesca Archinto. Nel catalogo Babalibri compaiono tra gli altri i classici imperdibili e intramontabili di Sendak, Iela Mari, Leo Lionni,

Baopublishing: E' una delle più importanti case editrici di fumetti d'Italia, se cercate un graphic novel siete nel posto giusto. Belle edizioni per ragazzi e ragazze adolescenti e adulti di ogni età appassionati di fumetto.

Beisler: Questa è una gran bella piccola casa editrice che produce albi illustrati e libri di narrativa per bambini e ragazzi si buona qualità e con una definito progetto editoriale (incredibilmente nel sito troverete anche la descrizione delle varie collane editoriali...!), la mia collana preferita è quella di narrativa "Serpente a sonagli" con "Libri che sorprendono, attirano e a volte mordono. Per ragazzi appassionati, pronti a comprendere e partecipare alla realtà in cui vivono ogni giorno", ma sono tutte molto interessanti!

BeccogialloEdizioni BeccoGiallo StoreSi caratterizza fondamentalmente per l'uso del fumetto associato a tematiche civiche, storiche e politiche. Insomma propongono belle pubblicazioni a forte impatto sulle coscienze di grandi e piccini. Hanno una collana per più piccoli intitolata "Critical kids" in cui compaiono tra gli altri Diverso come uguale e La mafia spiegata ai bambini. L'invasione degli scarafaggi. Perfetta per bambini bambine, ragazzi e ragazze dall'età scolare in sù per...creare, sostenere e diffondere la loro coscienza critica. Collaborano e sostengono tramite i loro racconti Emergency e Amnesty international.


Bianco e nerologo Casa editrice indipendente che ha per caratteristica la dedizione all'alta leggibilità ovvero alla pubblicazione di libri accessibili a tutti grazie allo speciale carattere di più semplice lettura anche per bambini dislessici. A questa "missione" le dizioni Bianco e nero legano la scelta dei titoli di narrativa di grande interesse per i ragazzi, oltre alla riedizione di classici in formato alta leggibilità o in audiolibri. Tra le migliori uscite il premiatissimo La strana collezione di Mr. Karp

Bohem: Casa editrice nata dalla omonima madre si Zurigo di cui continua a pubblicare in Italia l'intero catalogo, Bohem si associa immediatamente al nome di Zavrel, uno dei due fondatori oltre 30 anni fa della Bhoem Press svizzera. Derivata dai gusti del "padre fondatore" questa casa editrice si caratterizza per albi illustrati in cui trovano spazio grandi illustratori, la cura per il linguaggio iconografico è indubbiamente la cifra stilistica associata alla ricerca di narrazioni che ricordino le fiabe classiche. Il catalogo è da valutare secondo i gusti ma sostanzialmente Bohem propone sempre scelte di buona qualità e ottime edizioni.

Camelozampa: piccola casa editrice indipendente padovana nata dalla fusione di due precedenti, ha un bellissimo catalogo specie di albi illustrati ma si occupa anche di narrativa per ragazzi e fantasy, tra le ottime doti di questo marchio la riscoperta di "perle" editoriali "sfuggite" ai grandi gruppi editoriali, penso ad esempio a Tony Ross o Quentin Blake di cui presenta alcuni titoli bellissimi.

Carthusia: Come dicono loro si sono "specializzati in qualcosa che non c'era" dagli argomenti non facili da trattare in forma divulgativa a storie di culture lontane e diverse in belle edizioni bilingue, si prestano anche ad edizioni per progetti speciali in collaborazione con società, enti o altro. La caratteristica grafica è il formato a fisarmonica che spesso contraddistingue le pubblicazioni Carthusia. La fascia d'età va dalla prima infanzia all'età scolare e presentano albi illustrati, narrativa e divulgazione

Castoro: Casa editrice specializzata in cinema e letteratura per l'infanzia, in quest'ambito pubblica bei albi illustrati e testi narrativi per bambini dalla prima infanzia in su o divulgativi come il dizionario del cinema per ragazzi. Nelle collane di narrativa trovano spazio grandi autori come Bernard Friot e proposte più commerciali come Il diario i Nikki, sempre degni di nota sono invece gli albi illustrati scritti e illustrati da grandi nomi.

Clavis(gruppo Il Castello) Se cercate libri per la prima infanzia che affrontino esplicitamente ed in maniera dolce con una buona qualità dei libri piccole problematiche legate alla crescita dei vostri cuccioli sicuramente Clavis vi sarà d'aiuto. Dal pannolino alla scuola, dalle pappe alle emozioni all'arrivo di fratelli e sorelle, il catalogo Clavis non si caratterizza per poesia ma per aderenza alla realtà in corrispondenza con uno dei principi fondamentali per rivolgersi ai bambini piccolissimi (2-3 anni) la mimesi della loro realtà.

ClichylogoL'elefantino di Clichy ha solo 3 anni ma in questo poco tempo non pochi sono stati i contributi soprattutto in forma di albi illustrati che questa casa editrice ha dato alla letteratura per l'infanzia (penso innanzitutto a quel capolavoro che è Lupo e lupetto). La spiccata e dichiarata francofilia rimanda a testi di autori prevalentemente d'oltralpe. La collana specializzata in albi per bambini da non perdere è "Carrousel".

Curci: Unica casa editrice interamente dedicata alla musica sia intesa come libri di introduzione alla musica, al ritmo ed ai singoli strumenti, sia all'importanza della musica (loro il bel progetto dei cd per le mamme in attesa e per la prima infanzia), sia alla divulgazione delle opere liriche. Dai progetti musicali per la gravidanza e la prima infanzia ai veri corsi di musica per aspiranti musicisti la Curci è ciò che fa per voi for all your "music need"!

CorrainiCorraini Edizioni da 40 anni il meglio che si possa trovare in campo grafico ed artistico. Anche Corraini è una delle mie passioni smodate, è galleria d'arte, studio grafico, e pubblicazioni per adulti e bambini e molto altro. La caratteristica è sempre quella di libri ed albi illustrati dotati di  perfetta cura ed eleganza delle edizioni. A chi dice che non sono per bambini...bè basta pensare che Corraini ha tutto il copyright di Bruno Munari e alcuni dei più bei pop-up di sempre (penso ad esempio alla Foresta del bradipo). I libri pensati da loro per i bambini lo sono eccome, per la vexata quaestio eleganza-lontananza vi rimando qui e qui.


Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,