Piccolo breviario delle edizioni per l'infanzia: M N O

Continua il nostro mini-viaggio nel panorama editoriale italiano dedito alla pubblicazioni di titoli per l'infanzia, oggi dalla M di Margherita alla O di Orecchio Acerbo. Se vi siete persi le "puntate precedenti" potete recuperarle qui: ABC DEF GIJKL.
 
MargheritaRisultati immagini per la margherita edizioni Parte anch'essa del gruppo il Castello La Margherita edizioni è un marchio a cui corrispondono albi illustrati di buon livello, con punte di eccellenza date da alcuni autori che regolarmente compaiono nel catalogo quali Eric Carle, Roberto Innocenti, Possentini, Zavrel e tanti altri.

Minedition: Ancora un marchio de Il Castello dedito alla pubblicazione di albi illustrati e libri cartonati per la prima infanzia di buona qualità, compaiono nel catalogo autori importanti.

Minibombo : Questa sì che è una piccola casa editrice emergente che già ha fatto tanto parlare di sé per la qualità dei suoi libri per la prima infanzia e per l'innovazione che continuamente ricercano nel proporre libri giocosi e interattivi. Sono anche tra le poche case editrici che portano avanti di pari passo delle app per i più piccoli non disgungendo nè disdegnando il contatto tra buoni libri cartacei di ottima qualità in tutti i sensi e prodotti digitali di elevata qualità per i più piccoli.

Mondadori: La storia ormai ha maciullato questo marchio editoriale facendolo diventare sostanzialmente un mega contenitore di tutto. In questo caso ancor più che per gli altri mega marchi io ci andrei con i piedi di piombo: ci sono un mare di autentiche schifezze in giro con il marchio mondadori. D'altra parte gli autori sono pur persone che devono lavorare e quindi proprio in queste grandi case possono trovare spazio bravi scrittori che giustamente vanno dove le tirature vanno di più. Tendenzialmente, quello che si buono si trova, è nel campo della narrativa specie per più grandi dall'età scolare in su-

Mottajunior: Ecco, questo è un marchio del gruppo Giunti che ancora non riesco ad inquadrare: quando vedo un libro Mottajunior so che merita almeno di esser seriamente preso in considerazione; pubblica testi di buona qualità sia di narrativa e albi illustrati che di divulgazione, e spesso vi si trovano delle autentiche "chicche" (penso ad esempio a Mirabel della Lindgren poco conosciuto e molto bello). Quello che però altrettanto spesso mi colpisce è la grafica che mi sembra sempre "superata" i formati della collana di poesia e narrativa sono effettivamente difficili da proporre mentre alcuni albi sono bellissimi e la collana di divulgazione "A piccoli passi" è fatta molto bene.

Mursia: Mursia per chi è stato bambino negli anni '80 vuole dire "Beccogiallo" la collana per bambini della più grande casa editrice indipendente d'Italia, nata per promuovere i classici in versione ridotta, lanciata con la nuovissima idea delle pagine profumate, è ancora esattamente così. Leggo la storia della Mursia e la loro politica editoriale e nella grafica datata eppure con contenuti di discreto livello delle loro pubblicazioni ritrovo perfettamente lo spirito di cui si fanno portavoci dagli anni Cinquanta ad oggi: "poche concessioni alle alle mode editoriali, grande attenzione ai libri in catalogo". Mursia pubblica anche edizioni scolastiche.

Nord-SudRisultati immagini per nord sud edizioni Le edizioni Nord-Sud nascono come sorella italiana di una casa editrice svizzera, la scelta dichiarata è quella di garantire e perseguire la qualità delle scelte editoriali e bisogna dire che in molti casi vi riescono. L'acquisto di questo marchio da parte della Salani (quindi del gruppo editoriale Mauri Spagnol nel 2005 la portato un ampliamento del catalogo e la nascita di diverse collane più commerciali o legate a personaggi specifici: escono con marchio Nord-Sud i Barbapapà, i puffi, Arcobaleno il pesciolino, e la collana per ragazzine Monster High. Le collane di prima lettura e di trasposizione dei classici sono scritte bene ma lasciano a desiderare per scelte grafiche e di formato, secondo me, mentre azzeccatissima e bellissima è la collana "Gli scriccioli" nata nel 2007 per proporre testi per primi lettori di grandi autori, compaiono titoli di Dahl e Tognolini o altri come Babe maialino coraggioso, è una collana che fa da premessa in qualche modo (e credo così sia stata concepita visto anche il richiamo del marchio della collana) alla storica collana degli "Istrici" Salani. Nel catalogo Nord Sud compaiono anche albi illustrati, alcuni molto belli, ma il meglio è senz'altro costituito dalla narrativa degli "Scriccioli"!

Nuova frontiera Junior: Nel catalogo della Nuova Frontiera Junior potete trovare un po' di tutto ma tutto dotato di un buon livello di ricerca della qualità e coerenza del risultato. Gli albi illustrati di narrativa o divulgativi sono bellissimi ma molto interessanti risultano essere delle collane a cui ultimamente la casa editrice sta dando parecchio risalto dedicate ai miti greci e romani e alla filosofia. I libri che pubblica questa casa editrice sono molto eterogenei da tutti i punti di vista ma mi paiono accomunati da una volontà di uscire dall'atteso, dal "già visto"; ci sono albi meravigliosi come Il signor Gtesti particolarissimi come Gigi Baruffa; i pluripremiati albi di divulgazione scientifica Andirivieni e Il mare, tutto sono in quest'ottica si tiene in linea con la scelta di parlare di filosofia e di civiltà antiche ai ragazzi.

Nuove edizioni Romane Risultati immagini per nuove edizioni romaneStorica casa editrice che ha fatto la storia delle edizioni per l'infanzia negli anni Settanta e in cui hanno visto l'esordio alcuni tra i più importanti autori italiani di libri per ragazzi. Il suo catalogo si caratterizza per proposte originali, promuove tra l'altro ottime edizioni e riduzioni di classici teatrali e non della letteratura mondiale. La indubbia e solida qualità dei testi mi pare sia purtroppo poco sostenuta da una grafica "datata".

Orecchio acerbo: Ad Orecchio acerbo, come a pochissime altre case editrici, va una mia spassionata e più che dichiarata preferenza nel panorama editoriale degli albi illustrati, non foss'altro perchè condivido con essa la filosofia che ha dato origine alle Teste fiorite: la tutela dell'orecchio acerbo. 
Siccome l'autopresentazione di questa straordinaria casa editrice di albi illustrati è tutto un programma e va meditata in ogni sua parte ve la ripropongo tal quale: 
libri illustrati per ragazzi che non recano danni agli adulti/ libri per adulti che non creano danno ai ragazzi.Indicazioni terapeutiche: Stati di grave bulimia televisiva. Sindome acuta di insufficienza immaginatoria. Distonia o rimbecillimento da abuso di videogiochi. Irritazioni cellulari da SMS. Coaudiuvante nel trattamento delle dipendenze da psicofamiliari (anfemammine, erononnine, coccaziine ecc.). Intolleranze alimentate razziali, politiche, religiose ecc.). Elettroencefalodramma da iperattività. Squilibri emotivi connessi a stress per mancanza di mancanze. Stati apatici da eccesso di conformismo. Danni nel campo visivo. Abbassamento della soglia di solidarietà. Fino a qualche anno fa potevate leggere tutto questo nel meraviglioso bugiardino che accompagnava ogni libro Orecchio acerbo, oggi l'indicazione terapeutica non c'è più e mi dispiace, la posologia resta sempre la stessa, assumere un albo ogni volta, anche a ripetizione, unico consiglio, tener conto dell'età suggerita, come dire, a ciascuno il suo albo visto che questa è una delle pochissime case editrici che produce e progetta consapevolmente albi illustrati per ragazzi "grandi".


Etichette: , , , , ,