Daniela Iride Murgia: le fondamenta dell'albo illustrato

Dulcis in fundo Daniela Iride Murgia.
Grande (per bravura) e riconosciutissima illustratrice italiana che per di più vive in laguna!

Il 30 aprile 2016 chiuderemo in Querini il primo ciclo di workshop dedicati alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza con un incontro tutto centrato sull'albo illustrato a cui Teste fiorite dedica moltissimo spazio.
Lo stile della Murgia è inconfondibile e la capacità di costruzione dell'albo impeccabile, ha anche delle buone doti comunicative verbali per cui sarà senz'altro un incontro molto arricchente per tutti coloro che vorranno entrare nel dietro le quinte della progettazione di un prodotto come l'album. Vi ho cominciato a parlare di lei qualche giorno fa presentando il suo ultimo meraviglioso albo L'attesa e continuerò nei prossimi giorno con Colapesce e A ritrovar le storie.

Il titolo che ha dato al corso è Le fondamenta dell'albo illustrato e a partire dalla propria esemplare esperienza Daniela ci racconterà e spiegherà le tecniche ma anche le poetiche che sottostanno alla costruzione ed impaginazione della illustrazione e del rapporto tra questa e gli altri due linguaggi dell'albo: quello letterale e quello grafico.
Un workshop di 8 ore intensivo in cui davvero ne vedremo delle belle e che sicuramente sarà solo la base, le fondamenta, appunto, per la costruzione di una competenza più salda e solida sull'argomento e magari anche su possibilità future di ulteriore approfondimento dell'argomento.

Daniela ha vinto tanti di quei riconoscimenti internazionali in campo dell'illustrazione che vi rimando per l'elenco qui, ricordo solo il più prestigioso in Italia, il premio Andersen ricevuto per A ritrovar le storie Edizioni Corsare

Per qualsiasi altra informazioni sull'artista vi rimando senz'altro al suo sito http://www.danielairidemurgia.com.


Daniela Iride Murgia:

Etichette: , , , ,