"La balena della tempesta" e Sea Shepherd

Risultati immagini per sea shepherd
Sea shepherd

Il libro di oggi è un libro che ha una ragione speciale e specifica: per 3 giorni abbiamo qui a Venezia, unica tappa italiana, la barca di Sea Shepherd con il suo straordinario equipaggio che dedica la propria vita a difendere le balene dai balenieri!

sabato 6 febbraio davanti all'Isola della Certosa Venezia

Abbiamo avuto la fortuna di vedere la nave con la sua super bocca mangia-cattivi da vicino e non abbiamo potuto fare a meno di andare col pensiero al bell'albo edito da Giralangolo La balena della tempesta di Benji Davies.


La storia di Nico che raccoglie una piccola balena arenata e la cura nella speranza di aver trovato un amico è una storia che ci parla di solitudine, di amicizie speciali ma oggi, per noi, è soprattutto una storia che ci parla dell'amore incondizionato per gli animali.

Nico è un bambino che vive sulla spiaggia col suo papà e 6 gatti, ma il suo papà va via la mattina presto e torna la sera tardi, l'unica compagnia su cui Nico può contare è quella dei gatti ma forse...è un po' pochino no? Un giorno però una grande tempesta lascia sulla spiaggia una cosa molto ma molto preziosa: una piccola balena.


Finalmente Nico ha qualcuno di cui prendersi cura, la porta nella sua vasca da bagno per non farle mancare l'acqua, le fa sentire dischi con i suoni del mare per non farle sentire nostalgia di casa e cerca un modo per non fari scoprire dal papà...Tutto fila liscio finchè il papà non vuole, legittimamente, andare in bagno a fare pipì e...la balena non è proprio una creaturina facile da nascondere! Ma il papà non si arrabbia, anzi, proprio in questo preciso momento comprende finalmente la solitudine di suo figlio e insieme decidono di sfidare il mare e la pioggia per restituire il grosso cetaceo alla suo elemento naturale. Nico perde l'unica amica che gli sia mai capitato di avere ma ritrova suo padre, e ridà la vita alla balena!


Un altro bell'albo, di diversi anni fa trattava il tema delle balene, porta la firma niente di meno che della coppia Dinaldson - Sheffler, era La chiocciolina e la balena edito da Emme edizioni ed Elle edizioni a seconda che lo si voglia in formato albo illustrato o piccolo tascabile.

 

Grazie a chi dedica la propria vita alla salvezza di altre vite! 

Noi, per quel poco che possiamo, vi sosteniamo cercando e puntando ad una nuova e diversa educazione dei bambini perché se un mondo diverso è possibile saranno loro a renderlo realtà!

Niente didatticismo ma puro servizio sociale come dice il nostro motto munariano!

Etichette: , , , , , ,