Chiara Carminati "Perlaparola. Con i bambini nelle stanze della poesia"

Per saper coltivare e proporre con passione, cura e determinazione il linguaggio poetico per e con l’infanzia, anche intrecciandolo con altre arti e accompagnandolo con una riflessione teorica ampia e approfondita.
Con questa motivazione della giuria nel 2012 Chiara Carminati ha vinto il premio Andersen italiano come migliore autrice.

Inutile dire che siamo più che felicissime di avere Chiara a Venezia, Fondazione Querini Stampalia, per un corso intenso di una giornata dedicata alla poesia per l'infanzia! 




Il 12 novembre Chiara ci proporrà un percorso di avvicinamento alla poesia che passa attraverso la lettura ad alta voce, l'educazione all'ascolto, la pratica dei giochi con le parole e le loro combinazioni creative. 

Per scoprire il carattere sovversivo delle parole, il mosaico multiforme dei versi e la potenza musicale del linguaggio quando è orchestrato dai poeti.


Una raccolta strutturata di proposte per appassionare bambini e ragazzi al gusto per la parola e al linguaggio poetico, importante risorsa per la costruzione di una personalità creativa. 

Durante l'incontro, gli spunti teorici saranno accompagnati da consigli di lettura, assaggi da testi di poeti italiani e stranieri, giochi di lettura e scrittura nati dall'esperienza dell'autrice nei vari laboratori che conduce in tutta Italia. 

Per scoprire quanto la poesia ci riguarda, e quanto è potente la sua forza nel darci la possibilità di raccontare e raccontarci!

Il giorno dopo, il 13 novembre, per chi lo vorrà, il percorso poetico proseguirà con "Segni di versi" di Pia Valentinis.


Chiara Carminati scrive storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi. 

Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole e biblioteche. 

Dall'esperienza dei laboratori ha tratto il manuale per insegnanti Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo (Mondadori) e il saggio Perlaparola (Equilibri). 





Tra i suoi libri più recenti, Parto (Panini), L'estate dei segreti (Einaudi Ragazzi), Il mare in una rima (Nuove Ed. Romane), Belle Bestie (Panini), Rime Chiaroscure (Rizzoli), Mare (Rizzoli), Fuori fuoco (Bompiani).  Il suo sito è www.parolematte.it




 


Nel 2016. con Fuori fuoco, ha vinto la prima edizione del Premio strega ragazze e ragazzi. 





Etichette: , , , , ,