Cari insegnanti, il nuovo anno scolastico è vicino e noi siamo felici di presentarvi il nostro ultimo progetto didattico per le secondarie di primo e secondo grado veneziane.
Si chiama
LA LETTURA ADDOSSO
ed è davvero un esperimento che Venezia ci consente di tentare ma che speriamo possa fare da spunto anche per altre città.
Il progetto La lettura addosso propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado ed ai/alle singoli/e studenti/studentesse, di fare un viaggio fisico e virtuale all’interno del mondo della letteratura per ragazzi e, parallelamente, della propria città e del web.
Un viaggio avventuroso su più livelli di realtà che si intrecciano.
Ai lettori e alle lettrici, alle classi, proponiamo un percorso, della durata di un intero quadrimestre, nei luoghi della città a loro familiari alla ricerca e scoperta di libri di ogni genere. Ciascun libro rimanderà al successivo, ed al luogo in cui trovarlo, attraverso un messaggio criptato all'interno del testo.
Il percorso di lettura legato all'attraversamento fisico dei luoghi continuerà in un luogo virtuale: il portale di
Xanadu, sito specializzato nell'offerta di proposte di lettura e non solo per la fascia d'età dei ragazzi e delle ragazze delle secondarie. In Xanadu i lettori e le lettrici potranno votare i libri "incontrati per strada" nonché scoprire nuovi percorsi virtuali e proposte di ascolto non solo legate alla lettura ma anche al linguaggio musicale, televisivo e cinematografico.
Il progetto La lettura addosso si avvale della collaborazione con l'associazione culturale
Hamelin di Bologna che da oltre vent'anni rappresenta il massimo punto di riferimento per la promozione della letteratura per ragazzi e yung adults in Italia e che gestisce il portale Xanadu con cui i ragazzi si confronteranno durate l'intera durata del percorso e speriamo anche oltre.
Ai docenti delle classi che decidano di aderire al progetto verranno proposti uno o più incontri di formazione tenuti da Teste fiorite dedicati alla letteratura per ragazzi per la fascia d’età di competenza volti a presentare i libri (albi illustrati, narrativa, graphic novel ecc.) che i ragazzi incontreranno nel percorso ed eventualmente individuare le modalità per coordinare il progetto con le attività curriculari