Capire come funziona l'albo illustrato. Anna Castagnoli a Venezia!




Vi avevo promesso un anno scoppiettante per il 2017!


E' quindi con grandissima soddisfazione che vi annuncio che Anna Castagnoli sarà qui a Venezia per Teste fiorite in Fondazione Querini Stampalia il 6 e 7 maggio con due corsi bellissimi dedicati agli albi e al rapporto testo-immagine in essi.

CAPIRE COME FUNZIONA L'ALBO ILLUSTRATO , sabato 6 maggio, 10-18.

LE PAROLE, LE IMMAGINI, L'INFANZIA.Capire la relazione testo-immagine nel libro per bambini, domenica 7 maggio, 10.18

Costo 115 non soci, ciascuna giornata
Costo 110 soci, ciascuna giornata.

Per prenotazioni e informazioni: testefiorite@gmail.com, 3491367572

Ve li presento uno per volta, uno oggi e uno nel post seguente così potete.


sabato 6 maggio

CAPIRE COME FUNZIONA L’ALBUM ILLUSTRATO
Orario: 10-13:30/ 14:30-18
Costo 115 non soci
Costo 110 soci
Descrizione del corso
Capire perché ci piace un album illustrato, perché ‘funziona’, non è così evidente come potrebbe sembrare: l’album illustrato è un medium ibrido e complesso.
Siamo allenati dai tempi della scuola a comprendere i meccanismi narrativi del linguaggio, le sue strutture, i suoi toni retorici: ma come ci ‘parlano’ le immagini? E che cosa succede quando immagini e parole si fondono insieme? Durante il corso studieremo i meccanismi con cui funziona l’album illustrato, decifreremo i suoi cardini segreti, i ‘sotto-testi’ che autore, illustratore e lettore condividono senza esserne sempre pienamente consapevoli.
Questo corso è focalizzato sulle immagini dei libri illustrati. Attraverso l’analisi approfondita degli album che hanno fatto la storia dell’illustrazione, le proiezioni di immagini dei grandi illustratori contemporanei e divertenti esercizi creativi, scopriremo insieme:
- La specificità del linguaggio dell’illustrazione per bambini. Quali sono le sue caratteristiche, perché ci emoziona, come “parla” al lettore.
- Che cosa è e di cosa è composto lo stile. Quale è la sua funzione narrativa e retorica quando viene associato a un testo. Quali sono le principali correnti stilistiche dell’illustrazione contemporanea.
- La composizione di un’immagine: potere del centro; rapporti delle forme e dei colori; direzionalità narrativa all’interno del libro (Cappuccetto Rosso partirà verso il bosco sempre verso destra).
- Il funzionamento delle immagini in sequenza. I principali metodi per raccontare una storia attraverso una sequenza di sole immagini.
Alla fine del corso ogni alunno realizzerà un piccolo libro illustrato con il collage.
A chi è rivolto il corso
Questo corso si rivolge in particolare a persone che per lavoro, o per passione, hanno desiderio di approfondire i meccanismi narrativi e semantici dell’albo illustrato.
Autori e illustratori (o chi desidererebbe iniziare una di queste professioni), librai, direttori artistici, editor, grafici, educatori, genitori e chiunque sia affascinato da questo medio espressivo, potrà acquisire strumenti e conoscenze che lo guidino verso scelte di letture più consapevoli, progettazioni più efficaci, laboratori o momenti di scambio con i bambini più ricchi di riflessioni e spunti creativi.
Non sono richieste competenze specifiche per partecipare.


Materiale da portare
- Molta curiosità; un quaderno per gli appunti; un ago con un filo bianco resistente (per rilegare un libretto); almeno due album preferiti (per creare una momentanea biblioteca); una matita, una gomma, un temperino, un paio di forbici e uno stick di colla; una rivista di carta opaca (non troppo lucida) da ritagliare per il collage.
BIOGRAFIA
Anna Castagnoli è nata a Versailles (Francia) da genitori italiani. Si è laureata in Filosofia Estetica con una tesi sulla percezione delle immagini. Appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi infantile, a trent’anni ha scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi. Nel 2004, dopo aver frequentato alcuni corsi estivi a Sarmede, ha iniziato una fervida attività come illustratrice, scrittrice e critica di libri per ragazzi.
I suoi libri, pubblicati in diversi paesi, hanno ricevuto numerosi premi. I suoi racconti sono stati illustrati da grandi nomi dell’illustrazione contemporanea, come Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut. In Italia, è pubblicata da Bohem Press, Logos e Topipittori.
Dal 2008 cura un blog di studi e ricerca sull’illustrazione, Le figure dei libri, che diventa presto un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori. Come critica, collabora con enti, scuole, università e riviste internazionali. Il suo ultimo libro, Il manuale dell’illustratore (Editrice Bibliografica), è una guida completa al mestiere di illustratore, dalla realizzazione di un album alla sua pubblicazione. Attualmente vive a Barcellona.


Sito web: www.annacastagnoli.com
Blog: www.lefiguredeilibri.com
Vi segnalo per altro in uscita in questi giorni il Manuale dell'illustratore scritto da Anna Castagnoli edito da La bibliografica



Etichette: , , , , ,