La letteratura per l'infanzia: un bastimento carico di...libri

Che cos'è la letteratura per l'infanzia? Mah, di preciso è davvero difficile da definire, cominciamo col dire che è un contenitore in cui vi sono vari tipi di libri dai diversi contenuti, la sua caratteristica è quella di far quadrare letteratura e pedagogia e arte e scienza e illustrazione e...chi più ne ha più ne metta. E' per questo che la letteratura per l'infanzia, come ho letto l'altro giorno in un bel libro della Andruetto edito da Equilibri, è come la letteratura "normale" solo più difficile. Il lettore di riferimento di questa "letteratura aggettivata" va dagli zero anni all'adolescenza il che la rende particolarmente ricca e variegata, e il bello è che alcuni testi straordinari riescono a essere trasversali e a farsi leggere da lettori di età diverse!

Qualche categorizzazione (facciamo un po' d'ordine (facile) da poter poi disordinare a proprio piacimento):

- La letteratura (qualcuno preferisce chiamarla fiction) in senso stretto in cui troviamo tutti i generi letterari dalla narrativa alla poesia alla mitologia al giallo, al fantasy ecc. pensati e scritti per bambini e ragazzi; gli albi illustrati; i classici per ragazzi (o meglio per adulti che poi la tradizione ha declinato diversamente, pensate a L'isola del tesoro di Stevenson o ai Viaggi di Gulliver di Swift); i riadattamenti per ragazzi di classici per adulti (vi sono intere collane di case editrici dedicate a questo, pensate alla storica "Beccogiallo" della Mursia e alla recentissima "Classicini" delle Edizioni Emme tanto per citarne un paio); e i testi teatrali siano essi adattamenti di classici per ragazzi o originariamente pensati per essi.

- Libri di divulgazione, di tipo narrativo o scientifico-enciclopedico o di altro genere basati sulla divulgazione scientifica intesa nel senso più ampio: dai libri su come nascono i bambini; a quelli sul mondo naturale, sul riciclo, sull'arte, sulla geografia e la storia e sull'educazione civica.

- Testi teatrali per ragazzi, intesi sia in senso di riadattamenti di classici per ragazzi, sia di opere scritte per un pubblico di ragazzi.

- Fumetti

- Includerei anche gli studi di teoria della letteratura e illustrazione che accompagnano e strutturano la ricerca nel settore della letteratura per bambini e ragazzi.

Illustrazione di Tony Ross per Matilde di Roal Dahl, in Italia edito da Salani






Etichette: , , , , , , , ,