"San Francesco e il lupo"

Gironzolando per librerie ieri mi sono imbattuta in quest'albo illustrato edito da Feltrinelli e intitolato San Francesco e il lupo; la mia attenzione è stata catturata ovviamente dal lupo (non ultimo per i pensieri che il prossimo primo incontro del gruppo di lettura "Libro peloso" dedicato ai lupi mi sta dando), ma subito si è spostata sull'autore, anzi, l'autrice: Chiara Frugoni.
Non so quanti si occupino d'infanzia abbiano incontrato questo nome, credo molto pochi visto che lei è la massima esperta di San Francesco (e non solo) e diciamo che i bambini non sono il suo primo target, tuttavia il nome della Frugoni è sinonimo di assoluta qualità e lucidità e quindi mi sono immediatamente fidata ed affidata alla lettura ed alla osservazione di questo bel libro. E poi il ricordo di quando ho potuto ascoltarla e seguirla nella narrazione della Cappella degli Scrovegni è di tale intensità che l'aver visto il nome della Frugoni accostato ad un albo illustrato mi ha stupito il lampo di tempo necessario a recuperare nella memoria l'emozione dei suoi racconti.
La storia è quella narratissima del lupo di Gubbio che attacca gli uomini e che l'uomo Francesco decide di affrontare nel bosco, sotto la neve, d'inverno; ad un certo punto, sfinito dal gelo, l'uomo si accascia, il lupo lo raggiunge per sbranarlo in segno di rivincita verso il genere umano che da sempre lo caccia e demonizza, quando, avvicinandosi al corpo nella neve, sente odore di....buono. Quell'uomo nella terra non "puzza" di caccia come gli altri e allora che si fa? Mica lo si può lasciar lì a morire in mezzo alla neve, questo che forse è il primo e ultimo uomo che il lupo incontrerà senza temere...La belva si sdraia accanto a Francesco e lo ricopre scaldandolo con il suo mantello.
Metafora della vita, della fede, dell'ecologia, della "semplice" "bontà" umana, questa storia da secoli è presente nel nostro immaginario storico ed artistico, un po' come il ferocissimo leone di San Girolamo, oggi grazie alle illustrazioni di Felice Feltracco e al testo di un'autrice davvero d'eccezione, diventa, come dice il sottotitolo del libro, "un'altra storia" a cui far posto anche nell'immaginario e nella libreria dei piccoli e giovani lettori e cittadini.
Chiara Frugoni, ill. Felice Feltracco, San Francesco e il lupo. Un'altra storia, Feltrinelli, 2013.

Etichette: , , ,