"Ouverture des saponettes" di Michele Cafaggi


Non dite di no, lo so che tutti, e dico tutti, avete provato a fare le bolle gigantesche con ogni tipo di detersivo per i piatti e magheggi vari. Se siete amanti delle bolle di sapone e non vi sentite frustrati nel vedere qualcuno che potrebbe addirittura chiudervi dentro una bolle allora lo spettacolo di Michele cafaggi "Ouverture des saponettes" è esattamente ciò che avete sempre sognato e non avete mai osato pensare esistesse!

Un paio d'anni fa ci siamo imbattuti in questo icredibile spettacolo per puro caso al Carnevale dei ragazzi che si organizza da qualche anno a Venezia nel padiglione Italia della Biennale; ne siamo rimasti talmente stupiti che quando abbiamo avuto la possibilità siamo andati a rivederlo questa volta con un membro della famiglia in più, il piccolo Milo che adesso a 3 anni.

Ieri al teatro Momo di Mestre la magie delle bolle ci ha incantato nuovamente, Michele Cafaggi, primo artista ad aver immaginato un intero spettacolo con le bolle di sapone, ha catturato bambini ragazzi ed adulti con improbabili strumenti da cui escono bolle invece che musica, con tunnel di bolle e creazioni d'aria e sapone di ogni forma la possiate immaginare. 

Elisabbetta Jankovic e Izumi Fujiwara, Il mago delle bolle, Edizioni Corsare.
Una storia d'amore è, per esempio, quella che si sono immaginate Elisabetta Jankovic e Izumi Fujiwara che hanno dato parole e illustrazioni allo spettacolo di Michele Cafaggi in un bell'albo illustrato delle Edizioni Corsare dal titolo significativo de Il mago delle bolle. Il libro immagina una bolla bellissima tanto da far innamorare il suo creatore, una sorta di Pigmalione alle prese con la sua creatura di aria e sapone evanescente, sfuggente e cangiante, chissà se la dea Afrodite concederà al mago delle bolle di poter abbracciare la sua amata donna-bolla...a voi la lettura. 

Libro e spettacolo restano tuttavia e fortunatamente due cose distinte e diverse, forse in parte complementari sicuramente entrambe da non perdere. 



Etichette: , , , ,