Piccolo breviario delle edizioni per l'infanzia: D E F

Seconda puntata del piccolo breviario delle edizioni per l'infanzia, la prima la trovate qui. Oggi dalla D alle F le principali case editrici che in Italia editano per l'infanzia in qualunque modo la intendiate!

De Agostini: Grande casa editrice che propone per bambini sostanzialmente libri di divulgazione scientifica e libri gioco, per i più grandi ha anche una collana di narrativa. Come per tutte le grandi case ogni titolo è da valutare, tendenzialmente le pubblicazioni divulgative di soggetto geografico sono buone.

Dehoniane: Casa editrice di soggetto religioso. Di buon livello la collana per bambini dedicata alle diverse religioni.

Donzelli: I libri della Donzelli sono bellissimi, curati ed esteticamente significativi. Il catalogo per bambini e ragazzi presenta fiabe classiche, albi illustrati e testi di narrativa di ottimo livello linguistico ed iconografico e si caratterizza per la presenza di autori importanti di cui vengono proposti titoli non conosciuti (penso a Consigli alle bambine di Mark Twian). Sono edizioni tendenzialmente un po' costose com'è naturale che sia data la qualità del prodotto proposto. In donzelli compaiono tutti i titoli della saga del Piccolo Nicolas di Goscinny e Sempè.

Editoriale scienza (gruppo Giunti): Buona casa editrice che si occupa di divulgazione scientifica, produce libri qualità generalmente buona con delle ottime collane per ragazzi della primaria e secondaria di primo grado su qualsiasi argomento riconducibile alle scienze dalla fisica all'economia all'astronomia paleontologia e nuove tecnologie.

Edizioni corsare: Piccola casa editrice degna di nota, si caratterizza per un particolare attenzione al teatro per bambini e per la cura grafica e iconografica. Editano principalmente albi illustrati ma hanno anche una collana di narrativa.

Edt: Il settore Giralangolo Footer_gir_logodi questa casa editrice propone albi illustrati e non solo dedicati a bambini e ragazzi generalmente di grande interesse, negli ultimi anni sta proponendo progetti editoriali di collane interessanti come la "Sottosopra" che lavora sulla sovversione dei pregiudizi di genere (sono albi in cui spesso la parte illustrativa è migliore di quella narrativa) e soprattutto "Le mille e una mappa" (che si è anche guadagnata il Premio Andersen come miglior progetto editoriale nel 2012) in cui vengono proposte fiabe o storie classiche (da Cappuccetto rosso a Marco Polo) in formato di mappa con dietro approfondimenti della storia. In genere Giralangolo propone libri di grande interesse, i testi sono talvolta da valutare.


EL  : Sovverto l'ordine alfabetico perché sotto la guida di Orietta Fatucci la EL dagli anni '90 ha assorbito anche i marchi Emme e Einaudi ragazzi. Il marchio EL ha fatto la storia e in molti casi il cambiamento della storia dell'editoria italiana, dall'invenzione delle collane per età, ai libri game ecc. Dal 2008 presenta l'intero catalogo di Rodari in forme diverse a seconda della tipologia: le nuove edizioni tascabili in EL, le storie in formato albo illustrato EMME e le riedizioni delle prime pubblicazioni con le illustrazioni di Munari in Einaudi Ragazzi. Questo è un marchio da cui non si può prescindere, ha il suo punto di forza nella narrativa e nelle tante diversificate collane tutte di buon livello grazie alla cura nell'illustrazione e alla presenza di grandi autori ed illustratori tutto in formato tascabile quando editi con il marchio EL, albo quando è EMME. Da prendere praticamente ad occhi chiusi seguendo le indicazioni dell'editore.
EMME
Einaudi Ragazzi

Electa (gruppo Mondadori) casa editrice specializzata in pubblicazioni d'arte da qualche anno sta producendo con buon successo albi illustrati di gran qualità alcuni premiati da riconoscimenti prestigiosi come il premio Andersen per Crictor. Le tematiche restano tendenzialmente quelle dell'arte e dei viaggi in luoghi d'arte.

E/O: Questa bella casa editrice ha una ancor più interessante collana, il "Baleno", dedicata ai libri per l'infanzia in cui trovano spazio narrazioni ed albi illustrati con sfumature molto particolari, nei titoli del baleno c'è sicuramente della poesia dentro e nessuna paura di parlare di cose importanti come la morte e l'amore. E/O ha edito, tanto per intenderci, i testi di Wolf Erlbruch tra i fondamentali per cominciare a parlare della vita e della non vita con i bambini.

Erikson: Questa è indubbiamente la più importante casa editrice che si occupa di studi sulle difficoltà di apprendimento, metodologie didattiche e disabilità fisiche e mentali applicate all'insegnamento che abbiamo in Italia. Pubblicano libri per lo più rivolti ad adulti ed addetti al settore di ottimo livello e documentazione, a volte presentano titoli per bambini per affrontare particolari tematiche ma non spiccano per bellezza, ci andrei molto più cauta.

Fabbri: Talmente grosso che quasi ce lo si dimentica il marchio Fabbri (gruppo RCS) propone generalmente titoli per ogni età e di ogni tipologia non di spiccato valore editoriale, diciamo che l'elemento commerciale pare essere quello trainante delle scelte editoriali. Ci sono sempre alcuni titoli che risultano di qualche interesse come ad esempio la piccola serie de "I miei piccoli libri sonori" Gli strumenti perché pensata per avvicinare bambini piccolissimi anche di 6 mesi-1 anno agli strumenti, di ogni tipo e di tutte le provenienze, facendo loro ascoltare un breve saggio sonoro. Intramontabili le storiche Fiabe sonoro con le illustrazioni della nostra infanzia che tuttora continuano ad uscire col marchio Fabbri Editori.

Fanucci: Fanucci per molti e per molto tempo ha significato Fantascienza, in questo infatti sono specializzati ed indubbiamente bravi pubblicando in Italia anche titoli di grandi scrittori stranieri del genere. Le collane per teenager e per ragazzi si caratterizzano anch'esse prevalentemente per il genere fantasy e horror, autori di punta sono la Masini e Baccalario. La grafica delle copertine non è proprio il massimo ma i testi sicuramente catturano e parlano ai ragazzi appassionati della letteratura di questi generi!

Fatatrac: (gruppo Del Borgo) Fatatrac è nata, nel nome e nelle intenzioni, per far cadere le fate, una via di mezzo tra il patatrac e le fate, oggi, a oltre trent'anni dalla nascita di questo marchio e dopo il passaggio al gruppo del borgo Giunti mantiene ancora questa sua identità originale e volta a fare sgambetti alle storie e ai pregiudizi. I titoli di Fatatrac sono caratterizzati dall'attenzione alle realtà particolari, all'educazione civica in senso il più ampio possibile adeguato già a bambini piccolissimi. Collana storica e direi quasi esemplificativa di questa casa editrice sono le "Carte in tavola" che smontano e rimontano fiabe classiche, epiche e civili. La cura grafica non è sempre la migliore anche se negli anni mi piace sempre di più, i titoli vanno valutati volta per volta ma il prodotto di questa casa editrice è sempre di buona qualità. Edita tanto testi di narrativa quanto albi illustrati, libri gioco e divulgativi; la fascia d'età cui si rivolge va tendenzialmente dalla prima infanzia alla primaria.

Feltrinelli Kids: Che dire di un colosso del genere? Che tendenzialmente i titoli vanno valutati volta per volta soprattutto gli albi illustrati. Ve ne sono alcuni di grande valore ma molto di nicchia, più che un progetto editoriale preciso mi pare vadano più per autore ed occasione dando spazio di volta in volta a dei singoli casi letterari (penso ai due albi della Frugoni o al silent Il viaggio). Molto di più, nel complesso, mi fido e mi piace la collana di narrativa con le indicazioni dell'età di lettura, sono testi sempre di buon livello ed adeguati all'età indicata, e la narrativa per i più grandi, d'altra parte siamo nel campo che ha fatto grande questa casa editrice dalla lunga ed importante storia. Postilla: il settore ragazzi dei megastore è solitamente scadente soprattutto per gli albi illustrati, scegliete librerie indipendenti!


Etichette: , , , , , , , , , , ,