Libri da portare in vacanza 1-6 anni

Continua il mini viaggio nelle valigie per le vacanze!

Oggi albi illustrati in brossura in formato mini perfetto per ogni tipo di mini zainetto o valigetta!

Come unire le necessità logistiche, lo spazio vitale delle valigie con la necessità altrettanto vitale di portare dei libri da leggere in vacanza?

E' presto detto: scegliere libri tascabili, di piccole dimensioni, in brossura e, come sempre, adatti per età e tipologia ai gusti dei nostri piccoli!

Più che consigliarvi dei titoli questa volta vorrei concentrarmi su qualche collana preziosa "pret-a-porter" così che poi ciascuno possa scegliere il titolo di suo gusto ma cominciando da una buona selezione.

Cominciamo con i più piccolini dagli 1 ai 5 anni, naturalmente per loro non possono mancare libri cartonati ma quelli indubbiamente occupano spazio e pesano un po' di più, per fortuna però la soluzione pensata da Babalibri con la collana "Badabum" può fare al caso vostro: alcuni dei più bei albi di Baba in formato piccolo, anzi quasi piccolissimo, leggerissimi e ad un costo abbordabilissimo (5,80 euro) tanto che se il piccolo in preda al piacere feticistico della lettura lo addenterà o strapperà per vedere se dalla carta escono i personaggi delle storie non vi strapperete i capelli ma gioirete della sua felicità!
Dalle avventure di Superconiglio raccontate da Stephanie Blake a molti titoli di Lionni, Ramos e M
Mireille d'Allancé "Badabunm" soddisferà le esigenze di lettura più diverse, di seguito l'intero catalogo dei titoli in collana!

Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni  Ulteriori informazioni  Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni  Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni

Attenzione!! Dello stesso formato compaiono alcuni bellissimi albi illustrati silent book, quindi adatti a molte età e letture diverse, anche per i tipi dell'editore Terre di mezzo, ad esempio le esilaranti avventure del bradipo o della volpe ladra di gallina di cui è follemente innamorato, assolutamente da non perdere!

  

Se oltre agli albi illustrati le parole stanno cominciando a prendere il sopravvento, magari stiamo cominciando a leggere, magari siamo nella fase di passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria e cominciamo ad appassionarci a storie un po' più lunghe e con meno illustrazioni allora io vi manderei dritti dritti a cercare qualche titolo degli "Scriccioli" Nord-Sud edizioni in cui compaiono titoli meno famosi o semplicemente per più piccoli di grandi autori come Dahl e altri che poi compaiono nella collana madre degli istrici Salani. Un paio dei titoli degli scriccioli non è in brossura, cioè ha la copertina rigida che poco si presta ad entrare arrotolato nello zaino del mare!

Oppure, perfette per le vacanze vi consiglierei anche le collane della Lapis perfette anche per le prime letture autonome, indicati dai 6 anni: "All'ombra delle piramidi" e "Federico piccolo cavaliere".

Sono entrambe collane con protagonisti seriali, la prima ambientata al tempo dei faraoni e la seconda in quelli dei cavalieri medievali, le storie sono semplici ed appassionanti, i protagonisti bambini e l'ambientazione esotica sicuramente conquistano il piccolo lettore alle prime armi con la lettura solitaria! Il formato è molto piccolo e leggero il che non guasta per potersene portar via anche più d'uno!

   

   

    ....

Per finire, nel marasma oceanico dei libri editi per bambini di questa età un paio di titoli "fuori collana" da due case editrici che in questi anni stanno davvero dimostrando una grandissima qualità:

Un serpente per ospite di Julia Donaldson (proprio quella del Gruffalò ma senza l'inseparabile illustratrice Alex Scheffler) edito da Sinnos per bambini dai 6 anni

e Prima della prima edito da Terre di mezzo, meraviglioso piccolo albo illustrato dedicato all'orchestra filarmonica dietro le quinte, una lettura da fare insieme ma che già dai 3-4 anni vi appassionerà, potete leggere la recensione che ne feci qualche mese fa qui.

Etichette: , , , , ,