Libreria o internet: dove compare i libri?


Dove comprate i libri?
Se siete dei dipendenti da libri, come ve li procurate? 

Tema assai spinoso da affrontare ma un'interessante riflessione dell'altro ieri di Federica sul suo blog Mammamogliedonna che potete leggere qui, mi ha spinto a condividere con voi alcune domande a cui temo di non aver risposta.

Da dove partire? Da due dati oggettivi e imprescindibili per chi si occupa di libri: 
1) dove trovare (e il verbo non è scelto a caso) i libri di buona qualità?
2) come fare a reggere i costi dovuti all'approvvigionamento?

Non posso nascondere il mio disappunto quando leggo on line o nei gruppi dedicati entusiasmi oltre ogni immaginazione per mega svendite di mega rivenditori on-line. Nessuna libreria indipendente potrebbe mai permettersi di competere con gli sconti dei cartelli dei distributori o con Amazon, è evidente. Ma mi domando, se tutti si lamentano che le librerie chiudono, perché non ci si ferma qualche minuto in più prima di procedere allo shopping on line compulsivo al grido di: "tanto i libri te li portano anche a casa e li paghi molto meno"?

Come dice Federica probabilmente quella tra mamme che cercano libri di buona qualità e librerie indipendenti è una piccola guerra tra poveri, sicuramente bisognerebbe stare dalla stessa parte contro una logica di mercato che gioca (e naturalmente non solo nel campo librario) proprio nel mettere in concorrenza categorie in ogni caso deboli! 
E' il mercato bellezza!
Non c'è dubbio, eppure, resto convinta che le scelte personali qualcosa possono fare, che se è vero che è la domanda che genera l'offerta allora alcune domande non andrebbero poste.
I libri sono in proporzione una fetta di mercato microscopica, ma questo vale per tutto, non per niete quando faccio la spesa o compro qualcosa sono più le marche che boicotto per motivi etici di quelle che compro con serenità!

Troppo?
Forse sì, mi rendo conto, lo è anche per me e tuttavia sono assolutamente convinta che questa sia l'unica strada in un mondo globalizzato in cui probabilmente nel mercato reale contano molto più i consumatori dei cittadini! 

Ma vi seguo, cerchiamo una via di mezzo, perché non pensare, ad esempio, ad internet come uno strumento d'eccezione, quale è, per supplire a delle mancanze reali?

INTERNET COME e QUANDO

Molti sono i paesi e le città in Italia in cui è difficile trovare un'offerta di buona qualità nelle librerie, addirittura in alcuni posti non ve ne sono affatto, di librerie, in quel caso perchè non ricorrere alla vendita on line?!
Certo, resta il fatto che per quanto i motori di ricerca siano bravi e ti leggano nella mente, in internet trovi sostanzialmente quello che cerchi, è difficile che l'inaspettato ti sorprenda, ma ci sono tanti modi per informarsi, tanti ottimo blog e riviste, e la risposta della vendita on line effettivamente può essere ottimale per le esigenze personali e di qualità.
Ma qui si apre un altro vaso di pandora: dove comprare on line?

Amazon naturalmente, è il più fornito, ma siamo sicuri che questo valga la condizione dei lavoratori del mega colosso mondiale? Se non vi è capitato di leggere il resoconto di come si vive nei magazzini di Amazon prendetevi qualche minuto per farlo perché ne vale la pena, potete leggerlo sull'Internaizionale" qui!
Dopo un pensierino sul comprare lì lo farete, io ho cercato di limitare il più possibile agli ebook per kindle che avevo acquistato in precedenza...
Certo, Amazon ti permette anche di vendere dal proprio blog, mica poco, ed è per questo che bravissime blogger ed ottimi blog hanno l'affiliazione ad Amazon per l'acquisto dei libri; d'altra parte è vero che lo sforzo e il lavoro del blogger di qualità, in questo settore decisamente non riconosciuto, deve aver pure qualche minimo rientro economico e allora ciascuno è libero di trovare la propria soluzione.
Tuttavia qualche piccola alternativa si sta muovendo: librerie indipendenti on line che, suppongo (ma non ho dati in merito) lavorino con un loro magazzino interno, penso innanzitutto alla storica Libreria dei ragazzi di Milano che da quest'anno è diventata anche libreria on line con ottime offerte, o alla solo virtuale www.lalibreriadeibambini.it.

Può essere un'alternativa no?

Molte piccole, meravigliose case editrici poi fanno anche vendita diretta con anche degli sconti positivi visto che si compra direttamente dall'editore senza la mediazione del grande distributore, non è affatto un'alternativa alla libreria ma se si vuole comprare on line può essere un sistema, certo un po' più dispendioso di tempo (poco) rispetto al carrellone di Amazon o Feltrinelli o chi per essi, in cui butti tutto dentro, ma volete mettere la soddisfazione di aggirare i grandi magnati del mercato del libro?

Resta la questione che prenderà sempre più piede col passare degli anni: ebook. Non credo sostituiranno i libri cartacei - ci sono libri irriducibili alla forma digitale, come gli illustrati o i libri per bambini piccoli - ma senza dubbio tagliano una fetta di mercato reale per relegarsi solo al virtuale (anche se mi piacerebbe poter comprare un ebook in libreria, per il semplice piacere di risparmiare carta e non solo tempo e denaro una volta ogni tanto!). Anche qui però molti ebook di piccole case editrici sono acquistabili dai siti della casa madre direttamente, senza avere ulteriori passaggi, penso, ad esempio, a Bianco e nero edizioni.

LE LIBRERIE 
Facciamo invece l'ipotesi che ci troviamo in una città con una libreria... che si fa? Ci si va! Ma certo che le librerie non sono tutte uguali, capita spesso di trovare le Giunti o i mega store Feltrinelli o Mondadori in cui la scelta è davvero ridotta e spesso di bassa qualità... megastore o internet?
Aih, magari lo sapessi!
Io scelgo la terza opzione, se è data: la libreria indipendente (anche se è qualche fermata di autobus o battello o quello che volete voi più in là), solitamente è ben gestita e ben fornita, può fare delle scelte che a volte non ci sembrano comprensibili ma almeno siamo sicuri che c'è un essere umano dietro che arranca per arrivare a fine mese e che se è lì è per una spassionata passione per i libri.
A Venezia...ma ve le racconto un'altra volta le librerie di Venezia, proseguiamo.

Trovare librerie per bambini specializzate non è semplice, tutt'altro, però di solito anche le librerie di varia indipendenti possono ordinarvi quello che volete, altrimenti, aimè, si torna all'opzione internet che, come vedete, qualcosa di buono ce l'ha!

LE BIBLIOTECHE
Che centrano le biblioteche in questo post?
Non è posto per loro!
E invece sì perché l'altro giorno, leggendo il post da cui è partito tutto questo mio pensiero, leggendo di come e quanto sia necessario comprare i libri per bambini mi sono trovata ancora una volta davanti al mio quotidiano dilemma di dove trovare tutti i libri di cui ho bisogno per... scrivere, fare i corsi per gli insegnanti,incontrare i genitori dei gruppi mamme ecc, senza dilapidare le mie misere finanze.
Non posso compare tutti i libri che vorrei per me e i bambini, ma soprattutto che mi servirebbero e dunque l'unica opzione alternativa è ricorrere alla biblioteca!
Certo trovare le novità non è semplice e non sempre le biblioteche di pubblica lettura non hanno delle sezioni per bambini e ragazzi fornitissime ma molte sì e poi quando non c'è alternativa economica la biblioteca resta ancora il mezzo più adatto e in questi tempi in parte rivoluzionario per arrivare ai libri!
Con il prestito interbibliotecario che spesso crea anche sinergie rapidissime tra biblioteche dello stesso territorio si riesce a raggiungere praticamente qualsiasi libro con grande giovamento della prospettiva storica! Edizioni originali, diverse, fuori catalogo e libri rari vi apriranno un mondo non migliore, non alternativo ma forse complementare sì, alla libreria!





Etichette: , , , , , , ,