Per cominciare la scuola

Dunque dunque, domani si comincia qui in provincia di Venezia.

Da giorni, se non da mesi ci stiamo preparando all'inizio della scuola, l'attendiamo con trepidazione diversa ma ugualmente intensa genitori (che per ben 3 mesi - follia tutta italiana - si sono barcamenati tra centri estivi più o nonni vari) e bambini che finalmente possono tornare a giocare in compagnia!

Oggi ci stavamo pensando a tavola con i miei piccoli, uno torna all'infanzia per il secondo anno, l'altra inizia la prima primaria: quale libro regalare simbolicamente a chi torna a scuola?

A caccia dell'orso e Il demone della foresta sono stati i libri scelti da loro perchè ci raccontano di attraversamenti ( di melma dice Milo ad essere onesti) e di amicizia (e queste sono davvero parole di Lara) quanto a me....ho scelto anch'io un classico che con profitto può motivare anche i più recalcitranti a lanciarsi nell'avventura della scuola:

Pizzicamì pizzicamè e la strega dal genio di PEF e Bicchonnier ci racconta di un paese in cui una strega mangia-bambini ammorba l'uscita e l'entrata a scuola; ogni giorno la famelica e cattivissima strega scende a "fare dispensa" e si sceglie qualche bambino appropriato al menù del giorno. La cosa diventa tanto frequente che i genitori cominciano a non mandare più i bambini a scuola per evitare che la strega se li prenda ma cosa succede ai bambini chiusi in casa? Che straparlano, dicono fesserie, dimenticano la lingua e chi più ne ha più ne metta!




In più, a casa, senza il gruppo con cui giocare e relazionarsi i bambini letteralmente fanno impazzire i genitori (l'avete già sentita questa storia?), due in particolare diventano talmente pestiferi che i genitori decidono di rimandarli a scuola tanto, se la strega se li prende...peggio per lei!

E infatti la strega, quasi morta di fame, si prende i due fratelli e già pregusta il pranzetto dopo tanto digiuno, quando, sulla scopa in volo, i bambini cominciano a fare un gioco piuttosto idiota ma che costerà la vita alla povera strega!! I due bambini cominciano a tirarsi pizzicotti al richiamo scioglilingua di "pizzicamì" che immancabilmente richiama il "pizzicamè", è come, non so se ve lo ricordate il motivetto di Roger Rabbit a cui il coniglio non può fare a meno di rispondere anche a costo di farsi trovare, la strega non resiste e immancabilmente risponde soprapensiero: "pizzicamè"!!
Pizzicotti di ogni sorta la tormentano e le fanno perdere il controllo della scopa....tutto precipita, i bambini si salvano ma la strega... diciamo che non darà più fastidio!

Dal giorno dopo finalmente si torna a scuola! Tutti contenti questa volta e non solo perchè la strega non c'è più, ma perchè si può giocare finalmente!

Per chi inizia la scuola domani, piccini e grandi, nessuna raccomandazione, solo...la filastrocca per iniziare di Bruno Tognolini da Mal di pancia calabrone (Nord-sud editore)!

Mano aperta, sole di giugno
Luna d'inverno mano a pugno
Cielo toccato, terra mia
Apro le braccia e via

Risultati immagini per a caccia dell'orso
illustrazione da A caccia dell'orso di Rosen e Owembyry, Mondadori


  

Etichette: , , , ,