Due incontri per la poesia per bambini con Chiara Carminati e Pia Valentinis

Fare poesia è creare un luogo in cui immergersi nelle parole.
Fare poesia è darsi il tempo di ascoltare il proprio respiro.
Fare poesia è un modo per parlare e per sentire con tutti i sensi e in molti sensi.
Fare poesia è tutto questo e anche molto altro
Chiara Carminati, Fare poesia, Milano, Mondadori, p 7).

Ormai lo sapete, perché se siete qui lo state sperimentando, chi ha l'attitudine a far fiorire la propria testa ama fare incursioni in territori diversi, prendere delle derive, trovare nuovi approdi, indagare, domandarsi...insomma fare ricerca nei meandri più vari della letteratura per l'infanzia...e non solo.

Un'attenzione particolare abbiamo scelto di dedicarla alla poesia per bambini, ovvero alla soglia più più magica e forse meno esplorata del confine tra parola e letteratura. Con la poesia, in generale, ed ancor più con la poesia per bambini andiamo a collocarci esattamente al limite di dove nasce il senso e il non-senso, il significato e il significante che da parola diventano letteratura pura, poesia, appunto.

Per essere accompagnati al meglio in questi territori, anzi, nella casa della poesia con le sue mille stanze da fare abitare ai bambini, abbiamo scelto di invitare due grandi interpreti italiane di questo settore per ben due incontri del nostro prossimo programma autunnale: Chiara Carminati e Pia Valentinis.

La prima scrittrice, la seconda illustratrice, spesso hanno lavorato insieme in pubblicazioni poetiche per l'infanzia.

Se Chiara ci racconterà della parte di lingua della poesia con il suo corso "Perlaparola" (a breve su questo blog), Pia ci farà sperimentare la particolarità del lavoro dell'illustrazione "ad uso" della poesia con "Versi di versi".

Data la vicinanza dei due incontri e delle due relatrici abbiamo pensato di organizzarli in giorni vicini così da permettere a chi voglia seguire entrambi gli incontri di fare il viaggio a Venezia una sola volta. Chi sia interessato solo ad uno dei due incontri potrà senza problemi seguirne uno solo.

Se volete farvi un idea di alcuni testi poetici in cui Chiara e Pia hanno unito le loro forze e i loro linguaggi buttate l'occhio a

Rime chiaro scure scritte a quattro mani con Bruno Tognolini (Rizzoli, 2012) tanto che il titolo prende le mosse dal gioco di nomi dei due autori: Chiara e Bruno. Le poesie attraversano il mondo, il tempo e lo spazio accompagnate dalle suggestioni che l'illustrazione - rigorosamente in bianco/nero, chiaro/scuro appunto - di Pia sa suscitare.



Il mare in una rima, Nuove edizioni romane, 2010. Poesie per il mare.



  

Les désirs des animaux edizioni Grandir, 2009, albo tutt'ora non edito in Italia. E proprio con una poesia (scritta e illustrata) da questo libro vi saluto e vi rimando ai prossimi giorni per raccontarvi singolarmente chi sono Chiara Carminati e Pia Valentinis e il corso che terranno qui in Querini per Teste fiorite il 12 e il 13 novembre!

Le hibou
On m'a dit qu'il y a
une étoile puor moi
derrière ce voile sombre.
Je n'attendrai pas
le lever du jour
puor aller la chercher.
C'est elle mon désir
cachée dans l'ombre.

Etichette: , , , , , ,